Passa ai contenuti principali

"Scheewittchen"



Oggi, navigando in rete alla ricerca di un fatto di cronaca veramente interessante, da "starci sul pezzo", che poi in questo periodo mi annoia tutto, fatta eccezione delle patatine in busta alla paprika, il cioccolato fondente e Topolino letto sulla mia solita panchina vicino la chiesa mentre i vecchietti posizionati sulle equidistanti sedute parlano ad alta voce da soli e se ne dicono di "cotte e di crude", (di mio lo faccio già, non ancora ad alta voce, ma la strada è quella per come sto stirando la piega della mia vita), mi sono imbattuta in un sito tedesco che spiegava come certe parole si debbano pronunciare correttamente.
La mia già labile attenzione è caduta su un termine inscrivibile a memoria (l'ho appuntato sul palmo della mano con la bic blu), figuriamoci pronunciarlo.
"Scheewittchen".
Si si, ho scritto "Scheewittchen" ovvero la nostra "Biancaneve" in italiano.
"Biancaneve", OH!
Quella ragazza tutta casa e chiesa che in cambio di "vitto, alloggio, lavatura e stiratura " senza contributi INPS, badava a 7 nani "allegri ma non troppo".
Ho riflettuto sulla mia infanzia, su quando papà più semplicemente mi convinceva ad andare a letto con la promessa del racconto della "Principessa Sbrodolina".
Ella era na' povera creatura sfigata che non trovava marito perchè un maleficio l'aveva costretta a sbrodolarsi ogni volta che mangiava qualcosa, ma sbrodolarsi così tanto che i principi la schifavano proprio, e pure il re, la regina, il ciambellano di corte e la strega che le aveva buttato il malocchio.
Era una bella favola, mi piaceva ascoltarla mentre bevevo il mio latte nella tazza gialla con il manico di gomma arancione, e per imitarla, già in tenera età mi sentivo principessa, me lo versavo sulla maglia del pigiamino rosa con Bambi disegnato su.
Papà, una volta finito il racconto, notando le macchie, mi consigliava di nascondermi sotto le coperte così da non far accorgere nulla a mamma che, di lì a poco, sarebbe passata per il bacio della buonanotte e fissata com'era per la pulizia, ancora oggi sia chiaro, leggende narrano che sia stata battezzata con acqua e varechina per sterminare i germi dalle mani del parroco buonanima, di sicuro non ci avrebbe risparmiato un "cazziatone", sarebbe passato il sonno e poi: " Buonanotte Sbrodolina! "
Antonio era tattico, come Arrigo Sacchi.
Ripensando ai ricordi delle favole ascoltate, sono giunta alla banale conclusione che la mia infanzia, nonostante alle elementari avessi avuto una maestra noiosa, che dormiva con la testa appoggiata
sulla cattedra e aveva i suoi raccomandati, e la professoressa di italiano delle medie che non capiva la mia "interiorità kafkiana", e gli "allucchi" di mamma ogni tanto, ecco, il tutto paragonato ad un:
"Dai adesso tutti a nanna che se fate i bravi la mamma vi racconta la favola di Schneewittchen", abbia vissuto un tempo infantile rassicurante, dai toni morbidi ed un po' scanzonati come quelli che dovrebbero ascoltare tutti i bambini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una telefonata sopra le righe

Ho sempre creduto che conservare un po' di tempo passato sia un investimento per il presente. I momenti felici ci ricordano che ogni notte si scioglie nell'alba.
Oggi, tenendo viva la cronologia delle mie rimembranze gioiose faccio tanti salti indietro per ricordarmi della sera prima del 6 Gennaio.
Eh si, ritornare con la mente alla comune notte della Befana per il mondo tutto o quasi, un'aspettativa gaudente per chi come me viveva l'attesa della preparazione.
A casa mia non esisteva la simpatica vecchina che su una scopa portava i regali, ma era degnamente sostituita da suo nipote, il noto Roccacannuccia.
Adesso non chiedetemi perché, ma siamo vissuti insieme a mio fratello, con la telefonata il 5 gennaio, a questo fantomatico ragazzo che, forte della sua età, secondo mio padre Antonio, portava i regali più grandi, perché poi la signora vestita che Enzo Miccio l'avrebbe bandita da tutti i regni, su quella "Pippo" di plastica, al massimo poteva distribui…

Adesso ti racconto Gennaio

Adesso ti racconto di Gennaio.


Sono triste, troppo stanca per permettermi ancora di esserlo, oppressa dai pensieri emotivi che anche stavolta fanno capolineo come un treno che deraglia sapendo di non avere i freni.
Mi torna sempre alla mente Gennaio, il suo freddo, la neve, il gelo, tutto tipico di una stagione che si chiama  inverno ma chissà perchè fatichiamo ad accettare l'evidenza quando essa ci procura sofferenza e disagio.
Vorrei camminare per raccontarti di questo primo del mese, apertura di porta di un anno che verrà...
ma non posso, il clima polare non permette alla mia debole pelle di sopportare un passo, forse due.

-Due passi e poi torni da me!
- Già, due passi, due...

Ho sempre pensato che passeggiare sia chiarezza per quei pensieri troppo confusi in un mare di infinite possibilità che faticano a riordinarsi.
Ma non ce la faccio ed allora rimango ferma mentre la mia anima corre in una distesa di vuoto infinito.

Adesso ti racconto Gennaio,
ma prima guardo fuori dalla finestra e c…

L'unica scelta che hai sei tu

Ciò che mi complica la vita è l'incapacità strutturale di chiedere aiuto.
E non è per niente una bella cosa,  che questo: "Me la so cavare sempre da sola", ti relega ad una solitudine interiore (con gli altri sei giullare di corte, sempre di compagnia, pronta a farli ridere) che neanche Freud se ne prenderebbe in carico, talmente granitica e questa forma di masochismo intrinseco nel sé.
Non so da cosa nasca, sicuro alimentata da tutte quelle volte in cui, veramente in difficoltà, ho respirato il vuoto e visto che amazzone ci sono nata, ho serrato il cavallo, indossato gli stivali ed ho iniziato a frustrarmi "metaforicamente" sul culo, per alzarmi dal pavimento sul quale mi ero adagiata.
Nel lamentarmi mi annoio e piangere mi capita solo quando ammazzano lo squalo nei suoi quattro film.

- Che, in verità, tifo sempre per lui -

Solo che certe volte mi sento "un po'stanchina" e Forrest sulla panchina con me non c'è e neanche la sua scatola di cioc…